Viaggio di gruppo Elba - 4 giorni/3 notti

vedi itinerario nella mappa

1° GIORNO  - TRAGHETTO PER L'ISOLA D'ELBA
Arrivo del gruppo al porto di Piombino; operazione di imbarco bus/passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata un’ora prima dell’orario prenotato e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di navigazione costeggiando la costa nord orientale dell'Isola, si arriva a Portoferraio, capoluogo dell'Elba, ammirando già dal traghetto la particolare conformazione dell'antica cittadina e della sua affascinante Darsena Medicea. Operazioni di sbarco ed incontro con ns. incaricato. Arrivo e sistemazione presso l’hotel previsto, cena e pernottamento.


2° GIORNO – LE VIE DEL GRANITO
Dopo la prima colazione, incontro con la guida ambientale e partenza per San Piero dove, a circa 1,2 km di percorso (a piedi) dal centro del paese, si trovano le cave di granito, con la possibilità di assistere all’estrazione dei blocchi grezzi tramite macchina con filo diamantato, per la successiva lavorazione che prevede la rottura in più lastre grazie ad un’antica lavorazione rimasta invariata nel tempo. Sosta per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio percorreremo le Le Vie del granito: dalla cava alta si procede per un sentiero che conduce ai “Sassi Ritti” e alle antiche cave romane, dove si trovano ancora i resti delle colonne romane già sbozzate; il percorso ha una durata di 1 h. all’andata e 1 h. al ritorno (sono circa km. 2), è abbastanza impervio e adatto a persone comunque abituate a camminare. Al rientro a San Piero presso la scuola è possibile visitare una mostra fotografica con circa 100 foto dell’epoca, mentre nel giardino della stessa scuola sono presenti manufatti che risalgono al 1900-1950; passeggiando per le vie del caratteristico borgo si potranno ammirare diversi portali in granito risalenti addirittura al 1690; visiteremo infine la chiesa di S. Niccolò di epoca romanica con colonne in granito e uscendo dalla chiesa consigliamo una sosta alla Piazzetta Belvedere, dove si può ammirare uno stupendo panorama. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO – GIORNATA ALL’ISOLA DI PIANOSA
In seguito alla prima colazione, appuntamento con la guida ambientale (qualora prenotata). La partenza per l’Isola di Pianosa è prevista dal porto di Marina di Campo. La traversata marittima per il raggiungimento della isola ha la durata di 35 minuti. La nostra prima destinazione sarà il paese, già da anni oramai disabitato. Attraversando l’isola e le coltivazioni dell’ex colonia penale anch’esse abbandonate da tempo sarà per i turisti molto facile imbattersi in fagiani selvatici e Pernici Rosse, importate durante il Granducato di Toscana per la caccia. Apprezzando i caratteristici muri a secco che contraddistinguono l’isola arriviamo a visitare il Castello del Marchese, un avvenente costruzione utilizzata per diverse finalità nel tempo. Come panorama meraviglioso da qua potremo osservare il Porto Romano contornato da rocce bianche che si rispecchiano in acqua totalmente incontaminata e trasparente. Nella parte Occidentale dell’Isola, interessantissimi da visitare sono, arrivando nel golfo della Botte, i lavatoi e l’acquedotto Romano. Successivamente alla visita della suggestiva e famosa Villa Romana di Agrippa completiamo la nostra escursione nell’unica spiaggia balenabile sull’Isola: Cala Giovanna. Il pranzo al sacco verrà effettuato durante una breve sosta nella giornata. Ritorno all’Elba in serata, cena e pernottamento.


4° GIORNO – ALLA SCOPERTA DELLE MINIERE ELBANE
Dopo la prima colazione, incontro con la guida ambientale e partenza per la visita del Parco minerario di Rio Marina. L'Elba orientale possiede un patrimonio mineralogico di eccezionale importanza storica e archeologica. Possiamo osservare, toccare, pesare il minerale, rievocando, aiutati da numerosi reperti, il millenario rito dell'estrazione, che è storia e cultura di questa porzione di isola, sanguigna e anarchica. Percorrendo a piedi i colorati viottoli della miniera, avremo la possibilità di approfondire i numerosi aspetti naturalistici e storici di questo eccezionale museo all'aria aperta. Alla fine delle escursioni, effettueremo una breve visita guidata al museo minerario, per ammirare campioni di minerale, foto storiche, mappe e cimeli vari. Sosta per il pranzo al sacco. Trasferimento a Portoferraio per imbarco sul traghetto con la compagnia prefissata un’ora prima della partenza prenotata.


Clicca sui percorsi e sugli oggetti nella mappa per le informazioni sull'itinerario. Nei percorsi sulla mappa non vengono raffigurati i trasferimenti da e per l'Hotel (che può variare) che possono far coprire ulteriori zone dell'Isola.

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.

PACCHETTO LIGHT - Quota a persona a partire da € 155 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
- 3 gg. di pensione completa con pranzo al sacco  (bevande escluse)
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- passaggio marittimo a/r in motobarca per l’isola di Pianosa
-materiale informativo dell'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- bevande ai pasti
- servizio di guida ambientale
- ingressi a miniere, parchi e musei

PACCHETTO CONFORT - Quota a persona a partire da € 190 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
-cocktail di benvenuto
- 3 gg. di pensione completa con pranzo al sacco bevande  incluse
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- passaggio marittimo a/r in motobarca per l’isola di Pianosa
- servizio guida ambientale trekking per 2 giornate intere + 1 mezza giornata
- ingresso alle miniere + museo minerario
-materiale informativo dell'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali