Viaggio di gruppo Elba - 3 giorni/2 notti
Vedi itinerario nella mappa
1° GIORNO - TRAGHETTO PER L'ISOLA D'ELBA
Arrivo del gruppo al porto di Piombino; operazione di imbarco bus/passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata un’ora prima dell’orario prenotato e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di navigazione costeggiando la costa nord orientale dell'Isola, si arriva a Portoferraio, capoluogo dell'Elba, ammirando già dal traghetto la particolare conformazione dell'antica cittadina e della sua affascinante Darsena Medicea. Operazioni di sbarco ed incontro con ns. incaricato. Arrivo e sistemazione presso l’hotel previsto, drink di benvenuto, cena con menù tipico di piatti e vini toscani e pernottamento.
2° GIORNO – TRA STORIA, PROFUMI E SAPORI
Dopo la prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) che ci condurrà alla scoperta del centro storico di Portoferraio, città fortificata nel '500 da Cosimo I° De Medici sulle rovine dell'antica Fabricia di epoca romana; visiteremo la Villa dei Mulini, dimora ufficiale di Napoleone e della sua corte ed il Teatro dei Vigilanti, chiesa settecentesca trasformata in teatro per volere di Napoleone. Proseguiremo con un breve passaggio al centro congressuale De Laugier, un tempo convento francescano trasformato poi in caserma dal famoso generale elbano nella prima metà dell'800 e, a pochi passi, faremo visita al Museo della Misericordia, dove sono custoditi la maschera in bronzo ed il calco di una mano di Napoleone. Attraversando la suggestiva Darsena Medicea per raggiungere il Museo Archeologico della Linguella, dove potremo ammirare oggetti dell'età del bronzo e reperti dell'epoca etrusca e romana, si potrà ammirare la vista delle Mura Medicee e la Torre Ottagonale del Martello.
Visita delle Fortezze Medicee fatte costruire da Cosimo De’Medici nel ‘500, da cui è possibile godere di uno stupendo panorama del golfo di Portoferraio e sosta per un light lunch presso i bellissimi locali dell’enoteca, all’interno delle mura. Qui sarà possibile gustare i sapori veri della terra elbana e non solo. Dopo pranzo trasferimento a Porto Azzurro e sosta per il pranzo in ristorante con menù tipico a base di specialità di mare. Dopo pranzo visita del caratteristico paese affacciato sulla splendida insenatura del versante orientale dell'isola, dove faremo visita anche al Forte San Giacomo, costruito nel 1603 durante il periodo della dominazione spagnola, su modello della cittadella di Anversa. Sulla strada di ritorno visita guidata e degustazione presso un’azienda agricola produttrice di vini d.o.c, come Elba Bianco, Rosso, Rosato, i passiti Aleatico e Ansonica, oltre ad olio extravergine di oliva. Rientro in hotel, cena con menu tipico a base di piatti e vini elbani e pernottamento.
3° GIORNO – IN TOUR
Dopo la prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e partenza per il tour panoramico della costa sud occidentale dell’Isola. Sono previste soste lungo l’anello occidentale per ammirare il paesaggio e scattare foto, passando per Cavoli, Fetovaia, Pomonte, Chiessi, Sant’Andrea, Marciana alta. Qui sosta per visitare questo grazioso borgo medievale arroccato sulla montagna e alcuni laboratori artigianali nascosti tra le viuzze, come quello di produzione di conserve dove sarà possibile fare una piccola degustazione di marmellate create con tanta passione e amore per i sapori autentici dell’isola e quello di produzione di birra artigianale ottenuta utilizzando l’acqua pura che solo le montagne che lo circondano sanno donare .Nei giorni dall’aria particolarmente tersa, da questa costa si riescono a vedere nitidamente le coste della Corsica e qualche volta anche della Sardegna. Il tour prosegue in direzione di Marciana Marina, dove è prevista la sosta per il pranzo in ristorante con menù tipico a base di specialità di mare. Dopo pranzo ci dirigiamo verso Marina di Campo, piccolo centro di pescatori per una passeggiata lungomare e tempo a disposizione per foto e shopping. Possibilità di abbinare una visita ad azienda locale produttrice di liquori che utilizza solo prodotti locali (visitabile solo nei periodi di produzione) oppure ad una azienda agricola della zona con degustazione dei prodotti tipici. Rientro a Portoferraio e in serata imbarco sul traghetto con la compagnia prefissata un’ora prima della partenza prenotata.
Per estendere e integrare il programma, vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre escursioni dedicate a enogastronomia e prodotti tipici o dell'artigianato Elbano.
Clicca sui percorsi e sugli oggetti nella mappa per le informazioni sull'itinerario. Nei percorsi sulla mappa non vengono raffigurati i trasferimenti da e per l'Hotel (che può variare) che possono far coprire ulteriori zone dell'Isola.
PACCHETTO LIGHT - Quota a persona a partire da € 148 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione in camere doppie con servizi privati nell'hotel prescelto
- 2 gg. di mezza pensione in hotel con 2 cene con menu tipico bevande escluse
-cocktail di benvenuto
- 1 pranzo in ristorante (possibilità di menù alternativi in base alle necessità del gruppo)
-1 light lunch con degustazione specialità Elbane e Toscane
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- bevande ai pasti
- servizio di guida turistica
- ingressi a parchi e musei
- degustazione alle Aziende Agricole
PACCHETTO CONFORT - Quota a persona a partire da € 174 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione in camere doppie con servizi privati nell'hotel prescelto
-cocktail di benvenuto
- 2 gg. con trattamento di mezza pensione in hotel con 2 cene con menù tipico bevande ai pasti incluse
- 1 pranzo in ristorante bevande incluse (possibilità di menù alternativi in base alle necessità del gruppo)
- 1 light lunch con degustazione specialità Elbane e Toscane
-passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- servizio di guida turistica per 1 giornata intera + 1 mezza giornata
-degustazione alle Aziende Agricole
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- ingressi a parchi e musei