Viaggio di gruppo Elba 4 giorni/3 notti

Per viaggi di gruppo sportivi dedicati al trekking l'Elba offre davvero molto. La vetta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; il Monte Capanne: due giorni di escursioni trekking guidate, accompagnati da guide ambientali specializzate, alla scoperta della più alta montagna dell’isola d’Elba e di tutto l’arcipelago.

Vedi itinerario nella mappa

1° GIORNO  - TRAGHETTO PER L'ISOLA D'ELBA
Arrivo del gruppo al porto di Piombino; operazione di imbarco bus/passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata un’ora prima dell’orario prenotato e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di navigazione costeggiando la costa nord orientale dell'Isola, si arriva a Portoferraio, capoluogo dell'Elba, ammirando già dal traghetto la particolare conformazione dell'antica cittadina e della sua affascinante Darsena Medicea. Operazioni di sbarco ed incontro con ns. incaricato. Arrivo e sistemazione presso l’hotel previsto, cena e pernottamento.
2° GIORNO – DA POGGIO A POMONTE
Prima colazione, incontro con la guida ambientale e partenza per l’escursione.
Escursione trekking: Poggio – Pomonte        Distanza : km 15.850        Durata : 7 ore circa
Interessi: naturalistico-panoramico-storico archeologico
La partenza è prevista dal Poggio (350 s.l.m.) piccolo paese di origine medievale caratterizzato da scorci e piccole stradine ricche di Ortensie. Attraversato il Poggio percorriamo la Valle Grande e lasciandoci alle spalle i tipici castagneti raggiungiamo il Romitorio di San Cerbone. La costruzione è stata eretta nel 1421 da frati benedettini, che scelsero questa zona per la presenza della “Grotta del Santo” utilizzato come luogo di ritiro di Frate Cerbone nei suoi ultimi anni di vita. Successivamente iniziamo la scalata del Monte Capanne (1090 mt s.l.m.), camminando in sentieri e affrontando ripidi “macei” con l’eventualità di incrociare mufloni, dopo 40 minuti potremo ammirare un “caprile” " (rifugio in pietra dei vecchi pastori elbani) ed un “chiuso” (recinto del bestiame). Un sentiero estremamente panoramico che torreggia la “Valle della Nivera” ci permette di arrivare sulla vetta del Monte Capanne, da qua in giornate limpide è possibile ammirare la conformazione stessa dell’Elba e addirittura delle altre isole dell’Arcipelago Toscano, la Corsica e il litorale Toscano. Cominciamo la ridiscesa e arriviamo a le "Filicaie" (mt. 870 s.l.m.), un piccolo altopiano. Passando per la brulla dorsale del “Cenno” raggiungiamo i rifugi costruiti sotto la roccia della "Grottaccia”. Qua la flora è del tutto incontaminata, infatti è facile trovare Mufloni, poter osservare le affascinanti poiane e i bellissimi falchi. Ripartiamo per raggiungere l’antico villaggio in pietra delle “Mura”, fortificazione d’altura di origine Villanoviana con le più grandi dimensioni presente sull’Elba.Venne distrutto e mai eretto nuovamente dai Siracusani nel 453 a.C. Oggi troviamo dei resti tra cui la cinta muraria (con altezza in alcuni punti di addirittura 2 metri) e molti sassi lavorati sfruttati da contadini successivamente per la realizzazione di chiusi oppure caprili. Scendiamo nel paese di Pomonte passando attraverso “Valle del Poio”, una zona ricca d’acqua anche nella stagione estiva mostra allo spettatore cascatelle  e laghetti limpidi ed estremamente suggestivi. Per le sue caratteristiche nel tempo è stata terrazzata completamente e piantata con viti. Ad oggi molte di queste sono state abbandonate ma è ancora possibile ammirare un anfiteatro che mostra l’immenso lavoro dei contadini elbani. Il pranzo sarà al sacco durante una delle soste effettuate nel percorso. La nostra escursione ha fine nel tipico paese di  Pomonte conosciuto per le sue bianche case a vista sul mare. Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° GIORNO – DA MARCIANA A CHIESSI
Prima colazione, incontro con la guida ambientale e partenza per l’escursione.
Percorso trekking: Marciana-Chiessi      Distanza : km 12.8      Durata : 6.00 ore circa
Interessi: naturalistico-panoramico-storico
Partenza dal paese di Marciana (408 s.l.m), il più alto dell’isola eretto sulla parte nord nella zona granitica del Monte Capanne. Piccole stradine, ci condurranno alla fortezza del 1200, e al sentiero mistico e facilmente percorribile della Via Crucis che termina al santuario della Madonna del Monte (a 630 m s.l.m.). Questa costruzione del 700 presenta una bellissima fontana interamente in granito da cui sgorga acqua potabile. Lasciando il Santuario alle spalle continuiamo il nostro cammino per arrivare al Masso dell’Aquila (m 634 s.l.m) ad ammirare il notevole panorama che si affaccia sulla Corsica, sulla Capraia e sulla costa Toscana. Proseguiamo in un sentiero un tempo di collegamento per Chiessi e Marciana quasi completamente lastricato e ricco di flora con corbezzoli, eriche selvatiche, cisti….etc Arriviamo al rudere del Semaforo di segnalazione alle navi che a 599 metri d’altezza sul livello del mare era un tempo il punto strategico di avvistamento utilizzato durante la II guerra mondiale per il controllo del canale di Corsica. Ripartiamo per raggiungere il paese di Chiessi oltrepassando antichi vitigni abbandonati. Questa parte della costa elbana ha subito molto nella storia l’influenza della popolazione corsa vista la sua vicinanza all’Isola francese. La cosa si riflette tutt’ora in alcune differenze di tradizioni rispetto agli altri paesi elbani. Il pranzo sarà al sacco durante una delle soste effettuate nel percorso. Al termine cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO
Prima colazione, mattinata libera per shopping e foto. Le alternative alla mattina in libertà sono numerose: visita all’Acquario dell’Elba a Marina di Campo; escursione con la motonave Nautilus per la visione sottomarina della costa nord dell’isola; visita ai musei napoleonici di Portoferraio; visita con degustazione di prodotti tipici ad una Azienda agricola e tanto altro ancora. Rientro in hotel per il pranzo. Trasferimento a Portoferraio e operazioni d’imbarco per la partenza.

Clicca sui percorsi e sugli oggetti nella mappa per le informazioni sull'itinerario. Nei percorsi sulla mappa non vengono raffigurati i trasferimenti da e per l'Hotel (che può variare) che possono far coprire ulteriori zone dell'Isola.

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.

PACCHETTO LIGHT - Quota a persona a partire da € 125 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
- 3 gg. di pensione completa con pranzo al sacco (bevande escluse)
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
-materiale informativo dell'Isola d'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- bevande ai pasti
- servizio di guida ambientale

PACCHETTO CONFORT - Quota a persona a partire da € 143 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
-cocktail di benvenuto
- 3 gg. di pensione completa con pranzo al sacco bevande  ai pasti incluse
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- servizio guida ambientale trekking per 2 giornate intere
-materiale informativo dell'Isola d'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali