Viaggio di gruppo Elba - 3 giorni/2 notti

Storie e leggende del soggiorno forzato dell’Imperatore Napoleone Bonaparte su quest’Isola, dopo la sconfitta di Lipsia,  suscitano interesse e curiosità; piccolo uomo dalla grande e affascinante personalità, ha portato all’Elba parte della storia che ha travolto tutta l’Europa di quel periodo. Scoprite come con i nostri viaggi di gruppo.

Vedi itinerario nella mappa

1° GIORNO: TRAGHETTO PER L'ISOLA D'ELBA
Arrivo al porto di Piombino; operazione di imbarco bus/passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata un’ora prima dell’orario prenotato e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di navigazione costeggiando il versante nord-orientale dell'Isola, si arriva a Portoferraio: sulla destra si potrà ammirare la darsena Medicea, come già apparve agli occhi di Napoleone il 3 maggio 1814. Operazioni di sbarco ed incontro con ns. incaricato. Arrivo e sistemazione presso l’hotel previsto, cena e pernottamento.


2° GIORNO: LE LEGGENDE DELL'IMPERATORE
Dopo la prima colazione incontro con la guida (se prenotata) e partenza per Marciana: visita della Madonna del Monte, dove Napoleone incontrava in gran segreto la Contessa Waleska. Sulla strada del ritorno, si consiglia una sosta alla Fonte Napoleone, sorgente naturale di acqua purissima, ove troverete una scritta su marmo in onore dello stesso Napoleone che ne aveva già apprezzato la qualità. Sosta a Marciana Marina per visitare il laboratorio dell'Acqua dell'Elba, piccolo ma caratteristico negozio artigianale creatore di alcune fragranze ispirate alla leggenda che Paolina avesse voluto rendere in profumo gli aromi tanto cari che aveva scoperto durante i suoi bagni di mare sull'Isola, in particolare allo scoglio detto della Paolina, in suo onore, situato proprio sulla strada tra Marciana Marina e Procchio. Sosta per il pranzo (libero). Nel pomeriggio trasferimento a Portoferraio per la scoperta delle testimonianze lasciate da Napoleone durante il suo esilio all’Elba: Teatro dei Vigilanti, piccolo capolavoro recentemente restaurato, un tempo chiesa settecentesca poi trasformata in teatro alla fine dell'età napoleonica, visiteremo la Villa dei Mulini, dimora ufficiale di Napoleone e della sua corte situata in posizione panoramica tra Forte Stella e Forte Falcone, già nel '700 sede del Genio Militare, contenente il letto originale dell'Imperatore, numerosi libri ed opere risalenti al periodo di permanenza; potremo poi ammirare il Museo della Misericordia, dove sono custodite la maschera in bronzo ed il calco di una mano di Napoleone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO: NAPOLEONE A PORTOFERRAIO
Dopo la prima colazione incontro con la guida (se prenotata) e partenza ancora per Portoferraio per la visita della Villa di San Martino, residenza estiva dell’Imperatore, acquistata nel 1851 dal Principe Demidoff, che la ampliò con un edificio d'ispirazione neoclassica e Galleria Demidoff, dove è conservata la statua raffigurante “Galatea” attribuita al Canova, per la quale posò Paolina Bonaparte Borghese, sorella di Napoleone; visita alla Tenuta La Chiusa, visitata per ben due volte dallo stesso Napoleone e produttrice di qualificati vini d.o.c. Trasferimento a Portoferraio, sosta per il pranzo (libero). Pomeriggio a disposizione per shopping e foto nel capoluogo dell’isola, imbarco sul traghetto con la compagnia prefissata un’ora prima della partenza prenotata.


Clicca sui percorsi e sugli oggetti nella mappa per le informazioni sull'itinerario. Nei percorsi sulla mappa non vengono raffigurati i trasferimenti da e per l'Hotel (che può variare) che possono far coprire ulteriori zone dell'Isola.

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.

PACCHETTO LIGHT - Quota a persona a partire da € 78 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
- 2 gg. con trattamento di mezza pensione bevande escluse
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
-materiale informativo dell'Isola d'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- pranzi in hotel o ristorante
- bevande ai pasti
- servizio di guida turistica
- degustazione all'Azienda Agricola
- ingressi a parchi e musei

PACCHETTO CONFORT - Quota a persona a partire da € 108 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
-cocktail di benvenuto
- 2 gg. con trattamento di mezza pensione bevande ai pasti incluse
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- servizio guida turistica per 1 giornata intera + 1 mezza giornata
- degustazione all'Azienda Agricola
-materiale informativo dell'Isola d'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
La quota non comprende:
- pranzi in hotel o ristorante
- ingressi a parchi e musei