ELBA DELLE MERAVIGLIE

L’Elba è un’isola ricca di fascino, di aspetti ancora poco conosciuti, di risorse naturali profonde;
per questo vale la pena impegnarsi in un percorso più vario, che ne faccia scoprire i valori archeologici e geologici, senza per questo allontanarsi dai suoi incredibili ed affascinanti panorami... perché l’Elba sa sorprendere, nonostante le dimensioni, con una straordinaria varietà di scenari; sospesi tra cielo e mare, tra i paesaggi montani e le incredibili trasparenze delle acque cristalline, in un tripudio di colori e profumi.
L’Elba è un’isola ricca di fascino, di aspetti ancora poco conosciuti, di risorse naturali profonde; per questo vale la pena impegnarsi in un percorso più vario, che ne faccia scoprire i valori archeologici e geologici, senza per questo allontanarsi dai suoi incredibili ed affascinanti panorami... perché l’Elba sa sorprendere, nonostante le dimensioni, con una straordinaria varietà di scenari; sospesi tra cielo e mare, tra i paesaggi montani e le incredibili trasparenze delle acque cristalline, in un tripudio di colori e profumi; scopritela con i nostri viaggi di gruppo.

Vedi l'itinerario nella mappa

1° GIORNO – TRAGHETTO PER L’ISOLA D’ELBA
Arrivo al porto di Piombino; operazione di imbarco bus/passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata un’ora prima dell’orario prenotato e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di navigazione arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco ed incontro con ns. incaricato. Sistemazione presso l’hotel previsto, cena e pernottamento.
2° GIORNO – MARINA DI CAMPO, MARCIANA MARINA, MARCIANA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e partenza alla scoperta di Marciana Marina, delizioso centro di pescatori, visita alla torre del porto (detta Saracena) edificata nel XV secolo. Si prosegue quindi per Marciana, caratteristico borgo arroccato sulla montagna, tra i più antichi centri elbani risalente al 35 d.C., visita al Museo Archeologico comunale che presenta una panoramica delle testimonianze lasciate dall’uomo in questi luoghi e dei relitti di navi da carico romane e alla Fortezza Pisana, struttura di forma quadrangolare, racchiusa fra quattro torrioni difensivi risalente al XII secolo. Sosta per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza per giro panoramico dell’anello occidentale dell’isola intorno al massiccio granitico del Monte Capanne (1019 mt.), per ammirare stupendi panorami attraversando caratteristici paesi. Breve sosta nel paese di Marina di Campo per un caffè e due passi nel lungomare. Si prosegue poi con la visita all'’Acquario dell'Elba, seconda struttura in Italia per dimensioni dopo l'acquario di Genova, dove sono ospitate 150 differenti specie di organismi marini mediterranei in 60 vasche. All'interno si trova anche il Museo Faunistico che raccoglie oltre 250 esemplari di mammiferi e uccelli in rappresentanza di circa 170 diverse specie, tutte segnalate come presenti sull'isola. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3° GIORNO – PORTOFERRAIO E LA SUA STORIA
Prima colazione e incontro con la guida (se prenotata) per la visita del centro storico di Portoferraio: Teatro dei Vigilanti, Villa dei Mulini, residenza ufficiale di Napoleone e della sua corte, Museo della Misericordia, Museo Archeologico della Linguella, Villa Romana della Linguella risalente al I° secolo a.C.; al termine della mattinata saliremo per visitare le imponenti Fortezze Medicee e ammirare stupendi scorci panoramici. Sosta per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio a breve distanza da Portoferraio visiteremo la Villa di San Martino, residenza estiva di Napoleone, e la Galleria Demidoff; successivamente faremo una sosta per ammirare i resti della Villa Romana delle Grotte e proseguiremo il nostro programma con una interessante visita guidata ad un’Azienda Agricola per una degustazione di vini e prodotti locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° GIORNO – LE VIE DEL GRANITO – PASSEGGIATA TREKKING
Dopo la prima colazione, incontro con la guida ambientale (se prenotata) e partenza per San Piero dove, a circa 1,2 km di percorso (a piedi) dal centro del paese, si trovano le cave di granito, con la possibilità di assistere all’estrazione dei blocchi grezzi tramite macchina con filo diamantato, per la successiva lavorazione che prevede la rottura in più lastre grazie ad un’antica lavorazione rimasta invariata nel tempo. Tutta la produzione è destinata al mercato locale. Ci sposteremo poi alla cava inferiore, dove c’è un piccolo laboratorio che rifinisce su commissione diversi prodotti. Sosta per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio percorreremo le Le Vie del granito: dalla cava alta si procede per un sentiero che conduce ai “Sassi Ritti” e alle antiche cave romane, dove si trovano ancora i resti delle colonne romane già sbozzate; il percorso ha una durata di 1 h. all’andata e 1 h. al ritorno (sono circa km. 2), è abbastanza impervio e adatto a persone comunque abituate a camminare. Al rientro a San Piero presso la scuola è possibile visitare il Museo del Granito con una mostra fotografica con circa 100 foto dell’epoca, mentre nel giardino della stessa scuola sono presenti manufatti che risalgono al 1900-1950; passeggiando per le vie del caratteristico borgo si potranno ammirare diversi portali in granito risalenti addirittura al 1690; visiteremo infine la chiesa di S. Niccolò di epoca romanica con colonne in granito e uscendo dalla chiesa consigliamo una sosta alla Piazzetta Belvedere, dove si può ammirare uno stupendo panorama. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


5° GIORNO – VISIONE SOTTOMARINA – TERME – PORTO AZZURRO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida ambientale (se prenotata) e partenza per escursione lungo le coste dell’Elba con la M/N Nautilus dove grazie ai suoi 80 mq. di superficie trasparente nella parte immersa, sarà possibile ammirare fondali incontaminati ricchissimi di flora e di fauna marina. Si prosegue poi per una visita a Porto Azzurro, caratteristico paese affacciato sulla splendida insenatura del versante orientale dell'isola, dove faremo visita a Forte San Giacomo, chiamato tutt'ora Longone dall'antico nome di Porto Azzurro, costruito nel 1603 durante il periodo della dominazione spagnola, su modello della cittadella di Anversa. Passeggiata nel caratteristico lungomare del paese per shopping e foto. Rientro in hotel cena e pernottamento.


6° GIORNO – I TESORI DELLA TERRA – PASSEGGIATA TREKKING
Dopo la prima colazione, incontro con la guida ambientale (se prenotata) e partenza per Capoliveri per la visita delle miniere di Calamita e Galleria del Ginevro, dove si estraeva magnetite; potremo effettuare un suggestivo percorso sotterraneo affacciati sopra incredibili voragini fra vecchie stazioni e lavatoi, ripercorrendo il faticoso lavoro minerario dell’uomo attraverso i secoli e l’evoluzione delle tecniche estrattive. Rientro nel caratteristico centro di Capoliveri , e sosta per il pranzo al sacco. Dopo pranzo lasciamo il paese e partenza per Rio Marina dove accompagnati dalla nostra esperta guida ambientale, raggiungeremo uno dei più antichi cantieri delle miniere di ferro e, dopo una breve ma esaustiva descrizione storica e geologica, ci potremo soffermare a ricercare campioni di minerali da collezionare. Conosceremo poi il Museo dei Minerali e dell’Arte Mineraria che si estende per oltre 600 mq all’interno del palazzo Burò, dove, oltre ad una vastissima collezione di minerali, sono presenti diversi ambienti di miniera fedelmente ricostruiti da esperti di archeologia industriale, utilizzando materiale originale rinvenuto nei vecchi cantieri. Sosta per shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


7° GIORNO – UNA GIORNATA ALL’ISOLA DI PIANOSA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida ambientale (se prenotata) e partenza alla scoperta dell’isola di Pianosa. Si parte dal porto di Marina di Campo e dopo 35 minuti si sbarca a Pianosa, si visita il paesino ormai disabitato inizia a camminare all'interno dell'Isola visitando le strutture ed i coltivi ormai abbandonati dell'ex colonia agricola, in questa zona si incontrano numerose Pernici rosse e fagiani introdotti sull'Isola oltre due secoli fa quando Pianosa era riserva privata di caccia del GranDuca di Toscana, ammirando i bellissimi muri a secco che caratterizzano l'Isola raggiungiamo il castello del Marchese, elegante edificio costruito sul vertice settentrionale dell'Isola ed adibito nel corso della sua romanzesca storia a molteplici usi. Sotto di noi la bellissima baia del porto Romano le cui acque cristalline sono esaltate dalle friabili rocce bianche che ne delimitano i confini.
Ritornando a meridione lungo la costa Occidentale una volta raggiunto il golfo della Botte andiamo a visitare gli antichi lavatoi e l'acquedotto Romano. Dopo aver visitato i resti della villa Romana di Agrippa terminiamo l'escursione sulla spiaggia di Cala Giovanna unico luogo dove è consentita la balneazione a Pianosa. Durante l’escursione verrà effettuata una sosta per il pranzo al sacco.
Rientro all’Elba, cena e pernottamento.


8° GIORNO – ARRIVEDERCI ALL’ISOLA D’ELBA
Dopo la prima colazione, mattinata libera a disposizione per preparare i bagagli, shopping nei negozi del centro vicino all’hotel, pranzo in hotel, imbarco sul traghetto con la compagnia prefissata un’ora prima della partenza prenotata.

Clicca sui percorsi e sugli oggetti nella mappa per le informazioni sull'itinerario. Nei percorsi sulla mappa non vengono raffigurati i trasferimenti da e per l'Hotel (che può variare) che possono far coprire ulteriori zone dell'Isola.

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.


PACCHETTO LIGHT - Quota a persona a partire da € 299 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
- 7 gg. con trattamento di pensione completa con pranzi in hotel/al sacco bevande escluse
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- passaggio marittimo a/r in motobarca per l’isola di Pianosa
- biglietto escursione M/N Nautilus visione sottomarina
-materiale informativo dell'Isola d'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- bevande ai pasti
- ingressi a miniere, parchi e musei
- degustazione all’Azienda Agricola
- servizio di guida ambientale e turistica

PACCHETTO CONFORT - Quota a persona a partire da € 380 (minimo 42 partecipanti)
La quota comprende:
-assistenza nostro incaricato all'arrivo a Portoferraio
- sistemazione nell'hotel prescelto in camere doppie con servizi privati
-cocktail di benvenuto
- 7 gg. con trattamento di pensione completa con pranzi in hotel/al sacco bevande incluse
- passaggio marittimo a/r Bus e passeggeri
- passaggio marittimo a/r in motobarca per l’isola di Pianosa
- biglietto escursione M/N Nautilus visione sottomarina
- servizio guida turistica e ambientale per 6 giornate intere
- degustazione all’Azienda Agricola
-materiale informativo dell'Isola d'Elba
- assicurazione Mondial Assistance medico nostop
- 1 persona free ogni 25 pax paganti
- iva e tasse portuali
Eventuali supplementi su richiesta:
- ingressi a miniere, parchi e musei