Giardini Mediterranei: fine maggio
Giardini mediterranei è una mostra mercato di piante agrarie ed ornamentali,  floro-vivaismo,  sementi e attrezzature per giardinaggio ed orticoltura amatoriale, arredi ed oggettistica per l'esterno. La manifestazione si propone di valorizzare la filiera di settore, di promuovere la cultura del verde e del giardinaggio, l’uso di materiali idonei ed ecologici, la conoscenza delle piante e delle tecniche nuove ed antiche di coltivazione, la promozione delle aziende e della professionalità intesa come esperienza, creatività e competenza.

Rally Elba Storico – Elba Graffiti: metà settembre
L’Isola d’Elba è stata da sempre terra di rally. Fino a pochi anni fa l’isola ospitava anche una tappa del rally italiano, oggi gli appassionati possono rivivere la speciale atmosfera con il rally Storico che vede la partecipazione di vecchie auto che hanno fatto la storia. In contemporanea anche l’Elba Graffiti con la partecipazione di auto d’epoca che effettuano gare di regolarità.

Festa dell’Uva: fine settembre
La Festa dell'uva rappresenta per Capoliveri e per tutta l'Isola d'Elba, un momento di aggregazione molto importante. Migliaia di elbani e di turisti apprezzano ogni anno le capacità organizzative dei cittadini capoliveresi che, divisi in quattro rioni, Torre, Fortezza, Fosso e Baluardo, si sfidano nella ricostruzione storica di un momento di vita degli anni passati. Degustazioni di vino e prodotti tipici fanno da cornice a questa splendida manifestazione.

Castagnata: fine ottobre
Stand gastronomici con antichi piatti della tradizione del versante occidentale naturalmente tutti a base di castagne, dal pane alla pasta, dai necci al miele al castagnaccio, dai formaggi alle frittelle, dai biscotti alle torte ed alla birra ! Naturalmente non possono mancare le castagne bollite e le caldarroste ! Una sagra che soddisfa tutti i gusti.  

Elba Man: fine settembre
ELBAMAN Triathlon è l’unica competizione del calendario nazionale che si disputa sulla distanza iron, ovvero 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di ciclismo e, per finire, una maratona con 42.2 chilometri di corsa. In questi anni ELBAMAN si è ritagliato uno spazio significativo a livello internazionale e può vantarsi come la manifestazione italiana con la più alta presenza straniera.

Un Mare di Sapori: fine maggio
Rassegna enogastronomica organizzata dal Comune di Marciana. Alla manifestazione partecipano un centinaio di produttori alimentari e vinicoli locali e
nazionali con l'obiettivo di far conoscere, riscoprire e valorizzare le ricchezze del territorio dell'Isola principale dell'Arcipelago Toscano. Durante i due giorni vengono allestiti i Laboratori del gusto di Slow Food e la sezione elbana dell'Associazione Italiana Cuochi si cimenterà nella preparazione di antiche ricette elbane.

Elba Isola Musicale d’Europa: primi di settembre
L'Elba non è solo la regina dell'Arcipelago Toscano per il suo mare cristallino, le incredibili spiagge e la sua natura selvaggia, ma è anche terra di musica. Ogni anno, i primi dieci giorni di settembre ha luogo il Festival Internazionale Elba, Isola musicale d'Europa, una rassegna di concerti di musica classica sotto la direzione artistica del grande maestro Juri Bashmet e con l'orchestra dei solisti di Mosca. Una serie di concerti itineranti che toccheranno le località più belle dell'isola.